PIANO TRANSIZIONE 5.0

PIANO TRANSIZIONE 5.0

• La Transizione 5.0 è un’iniziativa volta a promuovere la
sostenibilità e l’efficienza energetica nel settore agricolo e
industriale.

• Prevede incentivi fiscali sotto forma di credito d’imposta
per le aziende che investono in tecnologie avanzate e
sostituiscono macchinari obsoleti.

• L’obiettivo principale è la riduzione del consumo
energetico e delle emissioni, con una soglia minima di
risparmio del 3%.

Sostituzione Macchine Stage I con Stage V

La sostituzione di macchine Stage I con modelli rispettivi dotati di motore Stage V rappresenta un intervento strategico per ridurre il consumo di energia e migliorare l’efficienza operativa.

• Tali macchinari, grazie alla loro tecnologia avanzata, sono progettati per consumare meno carburante e garantire una migliore produttività rendendo le operazioni agricole più sostenibili.

• Questo tipo di sostituzione rientra perfettamente nelle agevolazioni previste dalla Transizione 5.0, in quanto garantisce un risparmio energetico significativo.

Credito d’imposta 5.0:

Ampliamento dei beni ammissibili

Piano Transizione 5.0 si concentra sull’estensione delle agevolazioni anche ai sistemi di monitoraggio dei consumi energetici. Questi includono:

• Software, sistemi, piattaforme o applicazioni che permettono il monitoraggio continuo dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata. Questi strumenti possono anche
introdurre meccanismi di efficienza energetica attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati, anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding).  Software relativi alla gestione aziendale, qualora siano acquistati in concomitanza con i software, i sistemi o le piattaforme menzionati precedentemente.

Valutazione del

Fabbisogno Energetico

• Il calcolo del fabbisogno energetico non si basa solo sui consumi orari di trattori ed attrezzature agricole coinvolte nel processo ma include una valutazione complessiva dell’efficienza operativa e della capacità di lavoro del macchinario e dei processi aziendali nella quale risulta inserito.

• Vengono presi in considerazione vari parametri tecnici che permettono di stimare l’impatto energetico in modo preciso, per dimostrare il risparmio ottenuto con il nuovo macchinari.

• Con l’utilizzo di modelli specifici, è possibile ottenere una stima accurata del risparmio energetico, sempre superiore alla soglia minima del 3% richiesta per beneficiare del credito d’imposta.

Documentazione da Conservare

L’impresa è tenuta a conservare e rendere disponibile, per le attività di vigilanza e controllo, tutta la documentazione necessaria.

In particolare, l’impresa dovrà conservare:
⚬ Elementi tecnici e di costo del progetto di innovazione.
⚬ Certificazioni ex-ante ed ex-post.
⚬ Perizia tecnica asseverata di interconnessione 4.0.
⚬ Certificazione contabile.
⚬ Contratti di Leasing Fatture e documenti di trasporto.
⚬ Altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati.

Per maggiori info o se avete bisogno di un consulente compilare il seguente form


    S.P Pedemontana n°27 Fossacesia (CH)

    Indirizzo

    commerciale@mfmspa.it

    Email

    0872 58447

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