Le batterie agli ioni di litio rappresentano una tecnologia relativamente nuova, introdotta per la prima volta negli anni ’90.
Attualmente sono forse meglio conosciute per il loro uso in una varietà di dispositivi elettronici portatili e sulle automobili, ma queste moderne fonti di energia vengono anche sempre più inserite nelle specifiche dell’equipaggiamento per la movimentazione dei materiali.
La distinzione più evidente è che sono molto più compatte e ad alta densità energetica rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido. Da Mitsubishi Forklift Trucks, La tecnologia agli ioni di litio è adesso disponibile, in opzione, su quasi tutte le gamme di carrelli elettrici e macchine da magazzino.
Questo suscita in molti professionisti della movimentazione dei materiali alcune domande: quali sono le differenze e quando è meglio scegliere l’una o l’altra possibilità? Vi spiegheremo quali sono le vostre opzioni.
Sicuramente, le batterie al piombo-acido rimangono una scelta popolare per molte aziende, probabilmente a causa dei loro costi di acquisto più bassi rispetto alle Li-ion. Nelle applicazioni in cui i carrelli elevatori vengono usati per turni singoli, o in generale in quelle a bassa intensità, può passare molto tempo prima che il maggiore investimento sulle Li-ion possa essere recuperato.
Tuttavia, i vantaggi non possono essere ignorati. Eccone tre importanti:
- Le Li-ion sono molto più efficienti
In generale, utilizzare l’una o l’altra batteria non influenza il funzionamento stesso dei carrelli. Ma farà invece una grande differenza per la vostra operazione di movimentazione dei materiali. L’efficienza di una batteria agli ioni di litio è molto più elevata, ed inoltre è possibile farla funzionare fino al 90% prima che la carica sia davvero necessaria. Poi, ci sono i benefici della ricarica e del tempo di funzionamento, ottenuti grazie a minori perdite di energia (fino al 30% in meno). Il risparmio energetico che ne deriva compensa parzialmente il costo d’acquisto di una batteria agli ioni di litio. A tutti fa piacere avere inferiori costi energetici!
- Non è più necessario sostituire batterie
Un altro cambiamento notevole è rappresentato dalle opportunità di carica rapida, paragonabile a quello dei super-caricatori utilizzati per le auto elettriche. Per ricaricare per molte ore di autonomia extra è sufficiente la pausa pranzo! Nella configurazione tradizionale, le batterie al piombo-acido di ricambio vengono costantemente caricate per effettuare le sostituzioni quando è necessario. Lo scambio di batterie richiede molto tempo e lavoro, e talvolta anche attrezzature aggiuntive. Oltre a questo, le batterie al piombo-acido hanno bisogno di un’area di ricarica completamente predisposta (costosa!) e ben ventilata. Una batteria agli ioni di litio invece può essere caricata ovunque. Preferibilmente nei pressi dell’angolo caffè…
- Potete dimenticare la manutenzione quotidiana
Una batteria agli ioni di litio ha una struttura chiusa e può essere considerata esente da manutenzione. Durante la carica, può rimanere a bordo del carrello e non è necessario rabboccare l’acqua o controllare l’elettrolita. In effetti, tutti i rischi per la sicurezza che derivano dalle batterie al piombo-acido diventano un ricordo del passato!
Come abbiamo detto, il passaggio alle Li-ion richiede un investimento iniziale più elevato, ma questo dovrebbe essere analizzato a fronte di un risparmio in termini di energia, attrezzature, manodopera e tempi di inattività. Grazie alla loro maggiore durata (3-4 volte più lunga), le batterie agli ioni di litio si dimostreranno probabilmente migliori sui costi totale di proprietà. Come spesso accade, le caratteristiche specifiche delle vostre operazioni vi indicheranno la strada giusta da seguire.
- AZIONI
- Fate una panoramica di calcolo del vostro attuale processo di gestione delle batterie, compresa la manodopera per la loro sostituzione e la gestione del locale in cui tenerle.
- Prendete un appuntamento con il vostro fornitore per la movimentazione dei materiali per verificare se le batterie Li-Ion possono avvantaggiare la vostra attività.