Quando dovete acquistare un carrello elevatore, che cosa considerate al di là dello stesso carrello?

 

L’acquisto o il noleggio di un carrello elevatore è un vero e proprio investimento, quindi la sua protezione dovrebbe essere in alto nella vostra lista di priorità. Perché non si tratta solo dell’acquisto di un veicolo finalizzato a se stesso, ma riguarda anche il supporto e l’assistenza durante il ciclo di vita della macchina… e certamente ciò implica i ricambi utilizzati.

Un’efficiente fornitura di ricambi è essenziale per tenere i carrelli elevatori in azione e mantenere al massimo la produttività. I tempi di attività sono un elemento chiave della movimentazione dei materiali, ma considerata la grande concorrenza sul mercato, spesso ci si concentra troppo sul prezzo piuttosto che sulla qualità e sulla disponibilità.

Ma cosa è che rende valida una organizzazione dei pezzi di ricambio?

Se siete alla ricerca di un nuovo carrello, una pratica di routine dovrebbe consistere nel parlare con il vostro concessionario non solo sulla qualità del modello, ma anche su quella della loro manutenzione. Dopotutto, vorrete assicurarvi che il lavoro svolto e i pezzi utilizzati corrispondano agli standard più elevati. Scoprite quel è la formazione dei loro tecnici. Chiedete loro come e dove si procureranno i ricambi che useranno sulla vostra macchina quando sarà il momento.

Uno dei fattori veramente chiave è garantire che i ricambi utilizzati siano sempre disponibili il prima possibile, quando necessario, e non solo presso la concessionaria, ma anche direttamente dai furgoni di servizio.

Un buon esempio può essere rappresentato dal servizio di pezzi di ricambio Mitsubishi Forklift Trucks. Il loro team lavora per sostenere i concessionari in Europa, Medio Oriente, CSI e Africa, un compito complesso a dir poco. Attraverso una gestione avanzata del magazzino e della logistica, unita ad alti livelli di supporto ai concessionari, riesce a fornire un 97% di disponibilità dei ricambi, un dato che diventa ancora più interessante sapendo che il criterio utilizzato è  quello di ‘primo prelievo su tutta la linea’.

In parole povere, significa che anche nel caso un ordine elencasse complessivamente 37 pezzi in quantità diverse, e mancasse a magazzino un unico articolo, questa situazione sarebbe considerata come un fallimento dal produttore.

Anche se quel pezzo arriverà sicuramente il giorno dopo.

Questi sono gli standard che dovreste esigere quando fate le vostre scelte di acquisto e di noleggio.

Tutto o niente?

E con così tanti ricambi disponibili sul mercato, non sottovalutate l’importanza del fatto che i tecnici usino pezzi originali. Dopo tutto, il carrello è stato sviluppato utilizzando solo componenti approvati ed è progettato per funzionare e usurarsi in quanto sistema completo. Ogni elemento è stato scelto per la sua longevità e qualità, quindi l’utilizzo di altri ricambi durante la vita del carrello potrebbe influire negativamente sulle sue prestazioni o portare a guasti inaspettati.

La tentazione che i concessionari potrebbero avere di usare pezzi più economici è comprensibile, ma esiste la possibilità che questi si rompano prima o che si adattino meno bene. Cercate concessionari che forniscano solo il servizio migliore, perché se qualcosa va male potrebbe danneggiare la vostra attività, quindi non vorrete correre dei rischi.

Quando i tempi attivi sono così vitali, perché dovreste riporre la vostra fiducia altrove?

Conclusione

Anche se a volte i componenti potrebbero essere di qualità simile a prezzi leggermente diversi, non sottovalutate mai il vantaggio di una fornitura di pezzi che sapete saranno immediatamente a vostra disposizione.

  • Punti di intervento

  • Contattate il vostro rivenditore per discutere le opzioni da loro offerte per la manutenzione preventiva.

  • Indagate su quale sia il loro approccio complessivo riguardo all’assistenza e alla manutenzione: dalla formazione ai ricambi. Scoprite cosa potrete aspettarvi da loro durante tutta la vita del carrello.